martedì 13 dicembre 2016

Step 21: I Protagonisti

Come approfondito in precedenza nello Step 04, Nell'antica Roma il terra d'ombra era il colore della toga sordida( dal latino sordidus, sudiciume) delle classi più povere, delle persone accusate in tribunale e dello stesso colore appariva l'abito di quelli che si umiliavano nella sofferenza e nella povertà. Ma esso era anche il colore della toga delle persone che alla povertà volevano avvicinarsi per scelta e fede. Il più grande religioso, ma anche poeta italiano, che rese la sua vita povera e umile è Francesco d'Assisi. Egli nasce ad Assisi nel 26 settembre 1181 e muore ad Assisi nel 3 ottobre 1226. Venerato come santo dalla chiesa cattolica, Francesco è anche conosciuto come uno degli iniziatori della poetica italiana per aver scritto il Cantico delle Creature (per approfondire sul Cantico consultare: https://it.wikipedia.org/wiki/Cantico_delle_creature).
Conosciuto come il "poverello d'Assisi, Il frate è molto legato al color Terra d'ombra perchè pone al centro della sua vita la povertà e la Terra come creatura di Dio.
"I principi fondamentali in cui egli crede sono 3:
  1. Fraternità: i frati non devono vivere soli, ma devono prendersi cura dei propri fratelli (e in generale di tutti) con amore e dedizione. La stessa cura si estende incondizionatamente non solo alle creature umane, ma a tutto il creato in quanto opera di Dio e dunque sacro, vivendo in questo modo la fraternità universale.
  2. Umiltà: porsi al di sotto di tutto e di tutti, al servizio dell'ultimo per essere davvero al servizio di Dio, liberarsi dai desideri terreni che allontanano l'uomo dal bene e dalla giustizia
  3. Povertà: rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto ciò che ci è dato con tutti i fratelli, partendo dai più bisognosi." (citazione del sito:https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_d'Assisi)
Il Cantico delle Creature è una lode a Dio che si snoda attraverso le sue opere diventando un inno alla vita e alla Madre Terra, aspetti associati al Terra d'ombra come colore della Terra.

("San Francesco d'Assisi, opera di Luca Giordano, XVII sec.")

Nessun commento:

Posta un commento